PERCHÉ QUESTO PROGETTO

L'Accademia Genodiscendenza ® è nata essenzialmente per dare, in modo strutturato e metodologico, la possibilità a ciascuna persona di evolvere culturalmente e relazionalmente. L’arrivo della Legge 04/2013 ha permesso di poter coniugare un percorso che risulta fondamentale per la crescita individuale col poter dare corpo ed avviarsi verso un’attività che può divenire anche una Professione, quella del Consulente Certificato in Genodiscendenza ® (CCG) nelle tre titolazioni/specializzazioni di essere e che rappresentano la qualifica effettiva. Il percorso può essere frequentato anche per sola crescita personale, indipendentemente dallo scopo o titoli minimi per conseguire il Diploma; in questo caso verrà rilasciato solo l'Attestato di Frequenza. Il titolo professionale di Consulente Generazionale e Familiare, Consulente Generazionale e Familiare nelle Comunità Educanti e Professionista nello sviluppo delle Relazioni in Ambiti Lavorativi è rilasciato a chi, in possesso dei criteri di ammissione e terminato il percorso, avrà raggiunto un livello di consapevolezza e Crediti Formativi tali che, oltre che per se stessi, vorrà mettere a disposizione anche degli altri - nel rispetto degli adempimenti di legge necessari - quando realizzato dalla propria presa d’atto. Il Diploma fornisce l’indicazione e la titolazione della formazione privatistica la quale, per nostra prescrizione e per dare sempre chiare informazioni all'Utente/Cliente dovrà sempre essere esplicitata a tutti verso i quali ci si porrà da Consulente.

 

IL PROGRAMMA DEL BIENNIO (da gennaio a dicembre di ogni anno)
Ogni singola annualità è suddivisa in 9/10 fine settimana residenziali ed intensivi, comprensivi annualmente a loro volta di didattica, tirocinio e consulenza evolutiva individuale. Il monte ore di formazione biennale è 544 ore, di cui 376 ore di didattica, 130 ore di tirocinio e 36 ore, comuni a tutti, di consulenza evolutiva individuale

 

LA PROFESSIONE E LA TITOLAZIONE: LEGGE 04/2013 E LEGGE 206/2005.
I Consulenti Certificati in Genodiscendenza attraverso il rispettivo percorso formativo personale suddiviso nei tre indirizzi - la cui positiva conclusione è certificata dal Diploma rilasciato - possono operare sul mercato fornendo servizi sia alla Persona che collettivi, entrambi volti ad un’evoluzione. Nel dettaglio, svolgono un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’Utente/Cliente, favorendo atteggiamenti e comportamenti propositivi e stimolando le capacità oggettive di scelta evolutiva. Il loro ruolo è quello di Educatori, non di terapeuti; si occupano perciò di problemi non attinenti a malattie (prendere decisioni per il proprio benessere e quello delle realtà circostanti, miglioramento delle relazioni interpersonali, ecc.) e contestualmente circoscritti ad ambiti riassumibili in famiglia, lavoro e scuola. La prestazione rilasciata all’interno della Legge 04/2013, ricade nel Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), che regolamenta la relazione tra chi eroga un libero servizio intellettuale ed immateriale e l’Utente/Cliente che lo acquista. L'Accademia Genodiscendenza ®, al conseguimento del Diploma di fine biennio, rilascia la relativa certificazione e tutta la documentazione necessaria per evidenziare la formazione all’Utente/Cliente in base ai Crediti Formativi maturati.
 
INFORMAZIONI
Per avere le informazioni più precise sugli indirizzi dell'Accademia, consigliamo di orientarsi verso le responsabili del coordinamento, i cui riferimenti sono riportati nel pieghevole riassuntivo e nella presentazione completa, entrambe scaricabili dai pulsanti specifici. Oppure scrivendo cliccando qui.
 
LOGISTICA
L'unità operativo-logistica dell'Accademia è dislocata presso l'Hotel Costa degli Ulivi, a Fumane di Valpolicella (VR) a condizioni riservate e particolarissime per l'Accademia.
 
SUGGERIMENTO
Per entrare nell’ottica della Genodiscendenza ® e capire bene le argomentazioni sulle quali si basa l'Accademia, consigliamo la lettura del libro IL FRUTTO E L’ALBERO di Alessandro LAMPUGNALE, distribuito gratuitamente in forma digitale stampabile (per richiederlo cliccare sul menu in testa alla pagina).
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutti gli eventi legati alla GENODISCENDENZA ®, quali momenti relazionali e culturali, non sono equiparabili e/o sostituibili ad attività terapeutiche o a queste assimilabili. I Docenti, Consulenti OCG ed i Relatori sono selezionati e certificati dall'Istituto Culturale Genodiscendenza  ®, operano e sono professionalmente titolati ai sensi della Legge 04/2013.