Disciplina

HomeDisciplina

Tutti siamo figli, indipendentemente dall’età e questo punto d’osservazione, analizzando le relazioni familiari, ci pone tutti sullo stesso piano, anche con chi non è ancora – o non sarà mai – genitore”

Genodiscendenza® è una disciplina nata in Francia nel 1993 da un’intuizione del suo fondatore, Alessandro Lampugnale, e dalla sua lunga esperienza maturata professionalmente nell’ambito delle transazioni generazionali d’impresa e nelle dinamiche familiari a esse collegate.

L’assunto di base è la condizione che ci unifica tutti come essere umani, indipendentemente dall’età. Perché tutti siamo figli e questo punto d’osservazione, nell’analisi delle relazioni familiari, ci pone tutti sullo stesso piano, anche con chi non è ancora (o non sarà mai) genitore. Ogni successivo cambio di posizione non potrà di conseguenza spostare ciò che tutti siamo dall’inizio.

La Genodiscendenza® aiuta, metodologicamente, a ripercorre a ritroso le fasi della propria vita, dal concepimento all’oggi, esaltando proprio il ruolo di figlio quale persona autonoma in grado di rielaborare costruttivamente le connessioni con le proprie origini.

È attraverso lo studio, l’analisi e la rivisitazione emozionale di dinamiche, legami e influenze con le proprie radici, fattori che portano a condizionare il vivere d’ogni essere umano nel contesto individuale, relazionale e lavorativo, che la disciplina interviene per favorire lo sviluppo, la consapevolezza e la crescita della persona in una relazione costruttiva con le emozioni, nell’esercizio del libero arbitrio.

Genodiscendenza®, a differenza di altri e diversi approcci nell’ambito delle relazioni familiari rispetto ai quali non si pone peraltro in antagonismo, è animata dall’intento di accompagnare l’individuo ad entrare in contatto e vivere profondamente le forti  emozioni percepite, e talvolta non accettate, nei confronti dei propri genitori, per giungere, solo al termine del processo di rielaborazione culturale, ad accoglierli per ciò che sono e per quello che, nelle loro capacità, hanno saputo trasmettere, come atto di amore verso sé stessi, prima ancora che per gli altri. Questo è il passaggio necessario per conoscere e valorizzare la propria persona in una reale autorevolezza comportamentale.

Genodiscendenza® è un progetto completo sorretto da una visione ambiziosa: migliorare nell’amorevole accoglienza delle proprie radici e della propria preziosa individualità, soprattutto a favore di chi verrà.

 

Sei interessato a Genodiscendenza®? Chiedici maggiori informazioni .

Richiedi la tua copia gratuita digitale e stampabile del libro “Il Frutto e l’Albero”





Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

Master di specializzazioneSeminari/Consulenze individuali


Siamo a Tua disposizione per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o colloquio. Compila il form, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.