GENS – Master di specializzazione in relazioni familiari

HomeAccademiaGENS – Master di specializzazione in relazioni familiari

La relazione generazionale e familiare dal punto di osservazione del figlio: elaborazione ed accompagnamento dell’evoluzione individuale

Accademia per consulenti generazionali e familiari

 

In principio era la Famiglia.

Parlare di relazioni familiari significa parlare di ciascuno di noi, nessuno escluso. Questo minimo e comune denominatore, che ci accomuna tutti, è il contesto dove abbiamo appreso – seppur nelle difficoltà del vissuto – i rudimenti del “metterci in contatto gli altri”.

Talvolta, però, l’approccio con le relazioni nella società, nel mondo del lavoro e nella famiglia stessa, poggiano su disarmonie che ci impediscono di vivere serenamente i nostri ambiti.
Carenze empatiche, contrasti caratteriali, bisogni insoddisfatti, emozioni sopite o divergenze irrisolte ci tengono spesso legati a schemi comportamentali che tendiamo a perpetrare quasi fossero la nostra unica via conosciuta.

Per agire con una piena consapevolezza e lasciare una significativa traccia del proprio passaggio, è necessario quindi contattare la genesi di tali questi “effetti collaterali”, intraprendendo un importante viaggio verso le nostre origini e andando a riscoprire dove tutto è iniziato: la nostra famiglia di provenienza e il contesto sociale e educativo in cui siamo cresciuti.

Il Master di Specializzazione familiare “Gens” offre un approccio di analisi socioculturale che orienta a prendere finalmente coscienza, con metodo e ordine, della grande carica emozionale che scaturisce da ciò che abbiamo appreso nel corso della nostra vita: basta liberarlo dai vincoli e dai condizionamenti che ne limitano la potenzialità.

 

A chi si rivolge

Il Master di specializzazione familiare “Gens” si rivolge a:

  • chi, attraverso un entusiasmante viaggio alla scoperta delle proprie radici familiari, intende agire in un modo più consapevole e responsabile, improntato ad una relazionalità efficace, che pone al centro il sereno esercizio del libero arbitrio;
  • chi desidera completare il percorso professionale intrapreso attraverso una metodologia di sperimentazione emozionale e un solido supporto teorico e pratico in grado di rafforzare l’autorevolezza e la capacità decisionale in ogni ambito;
  • chi aspira ad intraprendere una nuova professione, quella di Consulente Generazionale e Familiare, in grado di accompagnare a sua volta chi desidera intraprendere il viaggio di scoperta di Sé e delle proprie origini familiari.

 

Durata

14 fine settimana (sabato e domenica) a cadenza mensile, esclusi luglio e agosto a partire dal 16 novembre 2019 al 6 dicembre 2020
 ed 1 fine settimana di lavoro seminariale

 

Programma

262 ore di formazione, suddivise in:

• 142 ore di didattica in aula
• 82 ore di didattica interattiva (action learning)
• 22 ore di seminari di approfondimento
• 16 ore di consulenza individuale di potenziamento.

Il programma didattico si struttura in due parti fondamentali:

  • la prima si rivolge ad indagare le due parti della nostra identità: quella espressa, esplicitata e percepita dagli altri, e quella solo potenziale ed implicita, entrambe connesse ai legami con le origini e i rapporti familiari. L’analisi profonda delle nostre Radici viene associata alla rivoluzionaria interpretazione del concetto di relazione di Genodiscendenza®, la disciplina che parte dall’assunto che tutti siamo figli, seppur in momenti, contesti ed età diversi, è che questa condizione che ci accomuna in qualsiasi ambito ci permette di confrontarci apertamente in qualità di portatori delle stesse esperienze emozionali.
  • la seconda è dedicata al graduale apprendimento dei fondamenti che caratterizzano la figura del Consulente Generazionale e Familiare, il quale, consolidato dall’esperienza del proprio vissuto attraverso i concetti della Genodiscendenza®, impara a sua volta a rivestire il ruolo di accompagnatore autorevole nei percorsi di crescita individuale e in chi desidera compiere un analogo viaggio alla scoperta di sé.

 

Richiedi il programma e il calendario completo di GENS – Master di specializzazione in relazioni familiari

 

Obiettivi

  • fornire una conoscenza approfondita delle dinamiche che contribuiscono a formare, fin dalla nascita, la relazionalità individuale, con particolare attenzione al contesto educativo familiare e all’ambito socioculturale
  • intraprendere un viaggio esperienziale alla riscoperta delle proprie origini
  • liberarsi da vincoli, condizionamenti educativi, filtri e impedimenti che ostacolano la facoltà di decidere e impediscono di conseguenza l’evoluzione e la crescita personale
  • ottenere una maggiore consapevolezza di facoltà e limiti per migliorare la qualità di rapporti e relazioni in ogni ambito della vita
  • introdurre una modalità relazionale improntata sull’autenticità e sulla capacità di interagire con emozioni, sensazioni, percezioni ed intuizioni
  • proporsi come guida autorevole per accompagnare chi, a sua volta, desidera rivisitare le proprie radici familiari e migliorare la propria vita relazionale

 

Aree formative

  • Individuale – Sviluppo del potenziale relazionale ed emozionale
  • Relazionale – Implementazione della capacità di interagire senza cadere in schematismi e rigidità, al di là dell’abitudine e in ottica di complementarità.
  • Comunicativa – Acquisizione della consapevolezza comunicativa, orientata all’essenza ed al significato efficace.

 

Docenti 

Alessandro LAMPUGNALE

Fiorenza CAMPORESE

Dario NOASCONE

Manuela BOLOGNESI

 

Valutazione

Il processo valutativo del Master sarà caratterizzato da due momenti il primo a metà percorso, dopo la parte propedeutica, finalizzato a verificare il corretto apprendimento delle linee guida di Genodiscendenza®, il secondo al termine del percorso, con la redazione di un breve elaborato di approfondimento relativo a uno degli argomenti trattati.

 

Titolazione

Il percorso abilita al ruolo di Consulente Generazionale e Familiare ai sensi della Legge 04/2013. Un profilo che si occupa di evoluzione dell’Individuo attraverso un percorso emozionale, prima ancora che mnemonico, di analisi e comprensione delle proprie origini. Tale figura non ha in alcun modo funzione terapeutica, ma piuttosto riveste il ruolo di accompagnatore nel ripercorrere il vissuto attraverso un approccio culturale nuovo come quello proposto da Genodiscendenza®.

 

Sede

Hotel Costa degli Ulivi in Fumane di Valpolicella (VR)

www.costadegliulivi.com

Struttura operativa e residenziale convenzionata

 

Costi e iscrizione

Consulta il modulo in formato PDF per conoscere costi e modalità di accesso al seminario.
 Per completare l’iscrizione, invia il modulo compilato in tutte le sue parti ricordandoti di allegare la contabile dell’avvenuto bonifico.

Per ulteriori approfondimenti relativi alla didattica, alle metodologie utilizzate, alle competenze attese e agli obiettivi di GENS – Master di Specializzazione in relazioni familiari  richiedi il file pdf di presentazione.

 

Responsabile

Dario NOASCONE
+39 348 0424459
canavese@genodiscendenza.it

 





Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

Master di specializzazioneSeminari/Consulenze individuali


Siamo a Tua disposizione per ogni richiesta di informazioni, approfondimenti o colloquio. Compila il form, ti contatteremo nel più breve tempo possibile.










Compila il form seguente se sei interessato a ricevere il programma completo: