COGITO – Master di specializzazione per operatori e careviger nell’ambito di declino cognitivo

HomeAccademiaCOGITO – Master di specializzazione per operatori e careviger nell’ambito di declino cognitivo

Il Master COGITO è un programma di formazione dedicato agli operatori e ai caregiver nella relazione di assistenza, aiuto e cura alle persone con decadimento cognitivo, nelle sue varie declinazioni. Ha l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza di sé, affinché, il riappropriarsi delle proprie origini identitarie, della propria intelligenza emozionale e sociale sia la nuova chiave di relazione con sé stessi, con la persona diversa da sé e le sue fragilità.

 

In particolare, il deterioramento delle facoltà cognitive è connotato da una progressiva ed irreversibile perdita dell’identità. Tanto quanto della morte ciò che fa paura è la perdita dell’individualità individuale, che si va a fondere con la memoria collettiva.

Un fattore disturbante ed interferente sia per la persona colpita e i suoi familiari, sia per gli operatori che con questo si relazionano quotidianamente. Una fonte di interferenza e di stress che richiama a galla, con forza, tutto quello che con le nostre origini familiari, nell’incoscio, è rimasto non conosciuto, nascosto, represso o irrisolto. Qualunque ne sia la causa o la scusa.

La promozione di un’umanizzazione della relazione di aiuto si instaura solo partendo da un’efficace attività del “prendersi cura” di sè stessi, prima che degli altri, perché si può donare ciò che si conosce e si possiede. Il resto è sterile, rabbioso, frustrante, quanto inutile, immolarsi agli altri.

Al termine del percorso il Discente acquisisce il titolo di Consulente familiare e relazionale, specializzato in ambito di decadimento cognitivo e certificato in Genodiscendenza ®️ sviluppando competenze trasversali specifiche,  sia sul piano individuale, nel governo di sé, sia nell’ambito relazionale, con evidenti e positive ricadute sui pazienti, familiari, colleghi ed il clima relazionale della struttura in cui opera.

 

 


 

Destinatari: operatori sociali, assistenziali e sanitari, educatori, terapisti occupazionali, infermieri di comunità, dirigenti di struttura (RSA, Centri diurni…) e tutti gli altri professionisti dell’area sanitaria e socio psicologica come integrazione umanistica al loro bagaglio professionale; caregiver delle persone con degenerazione cognitiva che desiderano affrontare uno percorso di consapevolezza personale spendibile nella relazione di assistenza con il loro caro.Durata: 14 fine settimana a cadenza mensile
Svolgimento: da settembre 2020 a dicembre 2021
Orario delle lezioni: dalle ore 10 del sabato alle ore 18 della domenica
Sede: Bergamo  – Ivrea (TO)
Quota di partecipazione: € 3.400 + iva (Rateizzabile sino a quattro versamenti)
Titolazione: Consulente familiare e relazionale nell’ambito del declino cognitivo certificato ai sensi della Legge 04/2013
Accreditamento: CREDITI ECM RICHIESTI
Termine di presentazione della domanda di ammissione: 30 agosto 2020

 






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

Master di specializzazioneSeminari/Consulenze individuali