GENS
Master per Consulenti Generazionali e Familiari
Seminario di formazione accreditato M.I.U.R.

HomeAccademiaGENSMaster per Consulenti Generazionali e FamiliariSeminario di formazione accreditato M.I.U.R.

GENS, Master di formazione per Consulenti Generazionali e Familiari

(ai sensi della L. n. 04/2013)

La relazione familiare e generazionale dal punto di osservazione del Figlio.

Il Master per Consulenti Generazionali e Gamiliari GENS è un programma di sviluppo personale e professionale. Ha l’obiettivo di fare acquisire conoscenze approfondite e competenze necessarie nell’ambito delle dinamiche familiari e relazionali, utili nella conduzione di gruppi di persone, in ambito lavorativo e didattico, e approfondire la metodologia della consulenza generazionale e familiare.

 

Si rivolge a coloro i quali desiderano approfondire la materia delle relazioni familiari o tra diverse generazioni al fine di:

  • acquisire una maggiore consapevolezza personale e di ruolo;
  • interiorizzare conoscenze e strumenti utili alla gestione di dinamiche relazionali trans ed inter generazionali;
  • sviluppare la capacità relazionale nella dimensione emozionale;
  • il proprio bagaglio professionale e formativo;
  • sviluppare la capacità relazionale nella dimensione emozionale;
  • fare propria la metodologia del Consulente generazionale e familiare spendibile ogni qual volta sia richiesto di accompagnare una persona nel percorso di evoluzione individuale intraprendendo un’azione educativa con approccio socratico – maieutico;
  • intraprendere la professione di Consulente generazionale e familiare (ai sensi della L.04/2013).

 

Il percorso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita di tutte quelle dinamiche di tipo culturale che, nella storia familiare di ciascuno, contribuiscono, fin dalla nascita, a formare la relazionalità dell’individuo. Una particolare attenzione è posta al contesto educativo e all’ambito socioculturale, entrambi portatori di eccellenti valori, ma anche di vincoli e condizionamenti destinati a trasformarsi, se non individuati, riconosciuti e gestiti, in impedimenti nei confronti di una libera crescita individuale.

 

In quest’ottica, il Master orienta la propria finalità formativa su tre livelli:

1) A livello individuale, il percorso conduce attraverso un emozionante viaggio esperienziale alla riscoperta delle proprie origini, offrendo l’opportunità di analizzare il proprio vissuto da una prospettiva libera da condizionamenti educativi e filtri socioculturali e ideologici. Comportamenti virtuosi ed efficaci riemergono grazie ad una salutare destrutturazione di schemi ed abitudini, che troppo spesso ostacolano la nostra imprescindibile facoltà di decidere, colonna portante della nostra evoluzione personale.

2) A livello sociorelazionale, una maggiore consapevolezza delle nostre facoltà e dei nostri limiti ci consentirà di introdurre una modalità relazionale improntata all’autenticità e fondata sulla capacità di interagire con emozioni, sensazioni, percezioni ed intuizioni. L’obiettivo di un equilibrio complementare tra la capacità ordinante della ragione e l’apertura ad una consapevole emozionalità si rifletterà sulla qualità di rapporti e relazioni sia in ambito sociale che lavorativo.

3) Sul piano professionale, il Master – al termine di un approfondito percorso che concilia armonicamente teoria ed esperienza – permette di ottenere la titolazione di Consulente Generazionale e Familiare, figura che, forte del proprio percorso di evoluzione individuale, sa riconoscere quegli elementi che ostacolano la libera crescita di un individuo, così come sa cogliere i propulsori emozionali che possono stimolarne la volontà di evolvere. In virtù delle caratteristiche enunciate, tale figura si propone come guida autorevole per accompagnare chi a sua volta, sospinto da aspirazioni evolutive, desidera rivisitare le proprie Radici familiari allo scopo di migliorare la propria Vita relazionale.


 

 

Destinatari: Chi desidera acquisire una maggiore consapevolezza personale, accrescere il proprio bagaglio professionale e formativo, intraprendere la professione di Consulente generazionale e familiare.

Durata: 12 fine settimana cadenzati su 11 mesi (agosto escluso)

Svolgimento: PROGRAMMAZIONE 2022

Orario delle lezioni: dalle ore 10 del sabato alle ore 18 della domenica

Sede: Sotto il Monte (BG) (primo semestre) – Ivrea (TO) (secondo semestre)

Quota di partecipazione: € 3.400 + iva (Rateizzabile fino a quattro versamenti)

Seminario “SULLE TRACCE DI ME” (parte integrante del programma didattico) accreditato M.I.U.R. per 25 ore formative, con identificativo in piattaforma S.O.F.I.A. 32696 e pagabile con la CARTA DEL DOCENTE per gli aventi diritto ai sensi della L. 107 del 13/07/2016.

Titolazione: Consulente generazionale e familiare, certificato ai sensi della Legge 04/2013

 

 


SULLE TRACCE DI ME - Seminario base di Genodiscendenza®️ accreditato M.I.U.R. come formazione per il personale docente della scuola fascia di età 0-17.

Studi professionali e/o Aziende aderenti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.





Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

Master di specializzazioneSeminari/Consulenze individuali