Seminario
SULLE TRACCE DI ME

HomeAccademiaSeminario SULLE TRACCE DI ME

Conosci Te stesso, per riconoscere nell’altro.

 

 

Che cos’è?

Un seminario che conduce a ripercorrere il proprio vissuto emozionale, nei momenti salienti della propria vita, da quando tutto ebbe inizio, alla fine del nostro viaggio, per riappropriarsi con forza e chiarezza della propria identità personale e di relazione.

Perché, tanto più i confini della propria identità sono porosi e labili, tanto più si è insicuri internamente, aggressivi e rabbiosi, esternamente.

 

 

Come e perché?

Concedersi la possibilità di essere accompagnati, con professionalità e competenza, a relazionarsi con autenticità con sé stessi e le proprie radici familiari, Genitori e Nonni, consente di liberare il proprio vissuto, da pregiudizi e supposizioni, per rielaborare le emozioni che lo accompagnano.

Ogni emozione interferisce. Sempre.

Ecco perché ognuna di esse ed ogni stato d’animo non conosciuti, nascosti, controllati o repressi:

ostacolano lo sviluppo di una sana stima e fiducia di sé; impediscono il maturare di un’autorevolezza comportamentale nello scegliere liberamente le esperienze da vivere; costringono a vivere relazioni superficiali ed insoddisfacenti.

Del resto, che cosa faremmo se non avessimo paura?

 

Il potenziale relazionale ed emozionale dell’individuo è racchiuso nel legame con le nostre origini familiari

Una consapevolezza che, ogni Figlio, è chiamato a maturare meglio dei propri Genitori, affrancandosi da tutte le interferenze che, da sempre, accompagnano le relazioni familiari, come atto di amore verso di sé e verso gli altri.

Per riconoscere nell’altro, dobbiamo prima conoscere in noi stessi: solo così il potenziale relazionale ed emozionale di ognuno può rivelarsi in tutta la sua forza

 

Il metodo.

Guidati dai principi metodologici di Genodiscendenza® si è accompagnati a rileggere la relazione originaria, quella familiare, dalla visuale del Figlio, per riappropriarsi del proprio “codice relazionale”, che decodifica ogni altra forma di relazione.

Tutti siamo Figli, a prescindere età e ruoli, ed a prescindere l’aver generato o meno: è il principio base della Disciplina.

Grazie a questo, abbiamo la conoscenza di un’esperienza emozionale comune, seppur con vissuti diversi, nel medesimo ruolo di Figli, indipendentemente dai contesti di vita e di tempo, nel quale questo è avvenuto ed avviene.

Il maturare questa consapevolezza porta a comprendere che c’è un linguaggio emozionale comune, bagaglio di ciascuno e in parte ancora da conoscere o riscoprire, semplicemente per come è stato.

Tutti abbiamo chiaro, in quell’esperienza, cos’è andato bene e cosa non ha funzionato: anche se alcune volte ci sembra di dimenticarcelo, è l’infelicità a ricordarcelo.

 

Dove e quando

PISA | 21 – 22 – 23 febbraio 2020 presso Borgo di Pomaia (PI) www.borgodipomaia.it

BOLOGNA | Ed. infrasettimanale | 4 – 5- 6 marzo 2020 presso Corte d’Aibo (Bo) www.cortedaibo.it

TORINO | 27 – 28 – 29 marzo 2020 presso Certosa 1515 (To) www.certosa1515.org

BERGAMO | 6 – 7 – 8 novembre 2020 presso Casa Clelia (BG) www.casaclelia.com

 

Riconoscimento formativo del M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca)

Il seminario SULLE TRACCE DI ME, nel programma, nei contenuti e nella disciplina di riferimento, è stato riconosciuto dal MIUR nel 2019 come programma di formazione per il personale docente della scuola nella fascia di età 0 – 17.

L’intento che perseguiamo è stimolare, quanto più precocemente possibile, la valorizzazione della persona in età evolutiva, in un’ottica di sviluppo del potenziale relazionale ed emozionale all’interno della triade educativa: genitore – figlio/discente – docente.

Il seminario è presente sulla piattaforma per la governance della formazione (S.O.F.I.A) al ID n. 32696  per assicurare l’iscrizione del personale interessato (art. 5 comma 4 Direttiva 170/2016). È regolarmente acquistabile con CARTA DEL DOCENTE.

 


Corso accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Formazione del Personale della Scuola

Direttiva 170/2016 (ID MIUR n. 32696)

Acquistabile con la CARTA DEL DOCENTE.





Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

Master di specializzazioneSeminari/Consulenze individuali