Storia

HomeStoria

Genodiscendenza® è una disciplina nata in Francia nel 1993, a partire dalle osservazioni del suo fondatore, Alessandro Lampugnale.

Osservazioni che derivavano sia dall’esperienza professionale, che già dagli inizi degli anni ’80 lo ha portato ad operare in ambiti in cui troppo spesso la relazione e l’interscambio marcavano negativamente la valorizzazione e la stima di sé stessi, specie nelle transazioni generazionali d’impresa, sia nel proprio vissuto di figlio e dall’esigenza di crescere e affrancarsi in ambito familiare, fronteggiando le tipiche difficoltà di carattere relazionale, emozionale e culturale.

Ed è proprio in ambito familiare, durante gli ultimi anni di vita di suo padre, che Alessandro Lampugnale ha avuto la consapevolezza che Genodiscendenza® fosse pronta a diventare uno strumento anche per gli altri.

La stagione degli odi e delle contrapposizioni, lentamente e grazie a passaggi interiorizzati, aveva infatti lasciato spazio all’accoglienza reciproca di ciò che ciascuno dei due era, nel rispetto delle singole individualità.

Quando è arrivato il commiato del corpo, niente di importante era più da elaborare, confermando che, pur nelle difficoltà anche grandi, la volontà di superarle aveva aperto la strada all’orgoglio di figlio e di esserlo di quel padre, sentimento corrisposto dall’altro versante: due figli e due padri avevano, in sostanza, trovato argomenti comuni.

Per le sue basi oggettive, nel 2008 negli anni la disciplina si è conformata anche come materia didattica presso l’Università di Pisa nel Corso di Alta Specializzazione in Evoluzione del legame relazionale, professionale e delle attitudini decisionali nelle transazioni di ruolo e guida d’impresa, interno al Master in Governance Politica.

Come ogni cosa che prende vita, Genodiscendenza® è passata attraverso le sue crisi di crescita, con persone che si sono avvicinate, che sono rimaste o che si sono accommiatate.

Oggi è utilizzata, con molta attenzione alla qualità dei contenuti, come base metodologica per offerte formative e strumenti di ampia fruibilità, dai Seminari agli importanti percorsi di Master fino alla qualificazione come Consulente professionale nelle varie specializzazioni.

Il domani? Lo scriveremo insieme!

 






Newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità

maschiofemmina

Master di specializzazioneSeminari/Consulenze individuali