COGITO

executive master di specializzazione sull'umanizzazione della relazione di cura, assistenza e aiuto in ambito di demenza.

Il persorso che ritrova l'Identità.

Il Master COGITO è un programma di formazione specialistica sulla umanizzazione della relazione di cura, assistenza e aiuto alle Persone con demenza, nelle sue varie intensità e declinazioni.

Nella relazione un Essere Umano è specchio dell’altro.

Il riflesso di ciò che la Persona non porta a coscienza, nega o rifiuta, è sempre fonte inesauribile di interferenza emotiva nelle relazioni.

Nella relazione con la Persona con demenza, in particolare, le fragilità identitarie che progressivamente emergono e le difficoltà di gestione quotidiana riattivano sopiti emotivi, spesso non elaborati e per questo ancora interferenti.

Interferenza che pregiudica la qualità delle relazioni stesse, lo stato di benessere paziente/ospite, caregiver, ruolo terapeutico/assistenziale e il decorso della malattia.

Come?

La prima parte, di sviluppo personale e di trasformazione umana, ricompone, con franchezza e senza ipocrisia, qualsiasi condizione vissuta con la propria Famiglia d’origine, nell’oggettività delle cose, con l’intento ultimo di riassettare costruttivamente la Persona, accompagnati in sicurezza, senza sconti e senza falsità.

Andare a fondo di questi meccanismi fa contattare le vere potenzialità emozionali e relazionali e ciò che le ha condizionate fino a quel momento.

Vere perché realmente possedute, percepite, ed agite nel frangente: la potenza di ciò che si ha, contro la vulnerabilità di rimanere interferiti dalla fragilità degli altri.

La seconda, specialistica, approfondisce in modalità teorico–pratica le tematiche afferenti alla relazione di cura, assistenza ed aiuto in ambito di demenza, nella consapevolezza del proprio patrimonio emozionale e relazionale.

Perchè?

Per fornire a ruoli di operatori ed operatrici sociali, assistenziali e sanitari, educatori/rice, terapisti/e occupazionali, infermieri/e di comunità, dirigenti di struttura (RSA, Centri diurni…) e tutti gli altri ruoli professionali dell’area sanitaria, sociopsicologica e pedagogica, come integrazione umanistica al loro bagaglio di conoscenza.

Per sostegno a chi ricopre il ruoli di caregiver delle Persone con degenerazione cognitiva che desidera affrontare uno percorso di consapevolezza personale spendibile nella relazione di assistenza con il loro caro.

COGITO si sviluppa in collaborazione con:

2023: 12 fine settimana in 10 mesi.

Da gennaio a dicembre (escl. maggio e agosto)