PERCORSO PARTECIPATIVO

Incontri ad indirizzo operativo/relazionale area dementigena.

Ivrea (TO), Polo Officine H

Il PERCORSO PARTECIPATIVO, coi suoi 52 crediti ECM totali, è l’occasione per avvicinarsi alle tematiche della Disciplina in ambito di accompagnamento e sostegno – come cita l’ASL TO4 nell’assegnazione dei crediti – “nella relazione di cura, assistenza e aiuto in ambito di demenza secondo i principi di Genodiscendenza ®”.

Il Master del quale il PERCORSO PARTECIPATIVO è parte integrante, persegue lo scopo di favorire lo sviluppo di conoscenze specifiche nell’ambito delle relazioni, familiari e sociali, con la Persona con declino cognitivo, nei vari stadi di avanzamento.

Nella sua interezza, il Master è un percorso di crescita personale, prima ancora che professionale, che promuove un’umanizzazione della relazione di aiuto ed accompagnamento con la Persona con deficit cognitivo ed i suoi familiari per instaurare un’efficace attività del “prendersi cura” nella quotidianità connotata da forte emotività, sbalzi di umore, condizioni di stress psico-fisiche e difficoltà pratiche di vario genere.

I singoli incontri del PERCORSO PARTECIPATIVO sono perciò un insieme di tematiche appartenenti direttamente all’area di specializzazione del Master COGITO.

Il progetto

L’iniziativa del PERCORSO PARTECIPATIVO ha lo scopo di permettere, a chi non ha avuto modo di conoscere per tempo il Master COGITO o non è interessato allo scopo professionale dello stesso, di accedere a momenti formativi che, ciascuno nella loro specifica direzione, possono allargare gli orizzonti di valutazione della materia.

La frequenza permette di ricevere i crediti ECM a Educatori ed Educatrici Prof.li, Fisioterapisti/e, Infermieri/e, Medici, Laureati in Psicologia e/o professionalmente già in attività nelle date previste mentre, per tutti e tutte, saranno rilasciati gli attestati di frequenza ad ogni incontro.

É possibile frequentare anche un solo incontro dell’intero Percorso.

Calendario incontri

7-8 nov. 2020 – La relazione emozionale con la Persona in debilitazione cognitiva.

28-29 nov. 2020 – La cura di sé (26 cred. ECM). Relazione di aiuto o di cura: occorre riservi prima a sé ciò che è chiamato a dare.

12-13 dic. 2020 – Il concetto di identità nel declino cognitivo (26 cred. ECM).

9-10 gen. 2021 – La dinamica di “inversione dei ruoli”.

20-21 feb. 2021 – Genoaccoglienza: accoglienza del concetto emozionale e relazionale di fine vita.

20 mar. 2021 – Relazione con spiritualità, simbologia e ritualità: la genesi dei sensi di colpa.

Gli eventi del PERCORSO sono momenti di interscambio relazionale da effettuarsi di Persona: non sono sostituibili da ripieghi digitali.

Il PRECORSO PARTECIPATIVO si svolge in collaborazione con:

Prendi visione dei temi, dei crediti ECM e del calendario.